Design Per Interni

Un blog dedicato alle nuove proposte di elementi di arredo, all'arte del design e dell'architettura, allo stile di porte, tendaggi, infissi, finestre, costruiti con precisione e materiali pregiati.


Ask me anything  

Arredare con le poltrone di Design

Stanchi di un arredamento piatto e poco personale? Voglia di stravaganze o semplicemente di un cambio di stagione? Fortunatamente nell’ambito del design le idee non mancano. Il design è creatività e innovazione, ogni oggetto prende vita conferendo personalità e stile all’ambiente che vogliamo rinnovare.

Facciamo un esempio pratico, qual è un complemento d’arredo indispensabile in ogni casa? Un oggetto che proprio non può mancare, di cui sentiamo la necessità, il nostro corpo ne ha bisogno per riposare dopo un’intensa giornata lavorativa. Ebbene si, stiamo parlando della poltrona! Fondamentale per l’arredo, conferisce calore e familiarità all’ambiante in cui si trova..

Ma perché limitarci a un design strettamente classico e pratico quando si possono sperimentare poltrone dalle forme inusuali senza dover rinunciare né alla comodità né alla praticità? La stravaganza è un valore aggiunto, non un difetto. Fortunatamente in commercio le proposte sono quasi infinite.

Alessandro Ciffo, ad esempio, ha presentato per il Fuori Salone 2012, in occasione della Triennale di Milano, undici coloratissime poltrone in silicone. La loro particolarità sta sicuramente nell’assenza di una struttura vera e propria, infatti a dare la forma a queste poltrone non è un telaio bensì l’aria.



Se invece siete degli amanti del dubbie use non potrete lasciarvi sfuggire la Sunflower Chair. I designers He Mu e Zhang Qian hanno avuto una fantastica intuizione, quella di offrire una valida alternativa al letto. Per chi ama leggere prima di andare a dormire ma non vuole addormentarsi durante una piacevole lettura, hanno creato una poltrona che ricorda la forma di un fiore e che consente di riporre nei vari scomparti, simili ai petali, tutti i libri che vogliamo.


Per chi desidera arredare con stile anche le stanze dei più piccoli, potete prendere ispirazione da questa splendida poltroncina Mini Shadow. Nata da un’idea del designer Gaetano Pesce, la poltroncina è una seduta divertente e originale, dai colori vivaci progettata appositamente per il pubblico più giovane. La sua caratteristica particolare è l’innovativa struttura realizzata per iniezione di poliuretano liquido in una fodera già accoppiata con tessuto. Ovviamente è disponibile anche in una versione più grande, pensata per gli adulti che vogliono sentirsi un po’ bambini.

Di poltrone dal design innovativo e curioso ce n’è davvero per tutti i gusti, e si adattano perfettamente ad ogni stanza della casa, dal soggiorno alla camera da letto, sia per gli adulti che per i più giovani. Non resta che lasciarsi ispirare dai designer di tutto il mondo per creare l’ambiente che più fa al caso nostro.